TosNet S.r.l. - Distributore autorizzato
+39 329 5916175 bitdefenderMSP@avmail.it
INFO ACQUISTI   +39 329 5916175     bitdefenderMSP@avmail.it

NEWS

La posta elettronica: primo vettore d’attacco nelle aziende

05/12/2025

Le moderne soluzioni di Email Security permettono di gestire la sicurezza dei clienti attraverso una sola console centralizzata. In questo modo un MSP può offrire un servizio professionale, scalabile e redditizio.  La gestione centralizzata della sicurezza e-mail è un cambio di paradigma perché consente all’MSP di controllare tutti i clienti da un’unica dashboard, senza bisogno di accedere separatamente a ogni ambiente o casella.
Da un solo pannello è possibile aggiungere o rimuovere utenti e domini, applicare politiche e regole di sicurezza condivise, visualizzare minacce rilevate e azioni intraprese, gestire gli eventi di quarantena, intervenire su incidenti in tempo reale e generare report dettagliati per ogni singolo cliente o per l’intero parco gestito.

I vantaggi per l’MSP e per il Cliente
Una piattaforma centralizzata di sicurezza e-mail è una necessità strategica.
Per i clienti, significa protezione efficiente, affidabile e trasparente.
Per gli MSP, significa ridurre il tempo di gestione e rispondere più velocemente alle minacce, pertanto un’enorme efficienza operativa.

Per un MSP, offrire Email Security centralizzata rappresenta un’opportunità strategica non solo operativa ma anche commerciale per la scalabilità del business, in quanto una sola piattaforma permette di gestire molti clienti con poco sforzo aggiuntivo e per la riduzione dei costi operativi. Meno strumenti, meno tempo speso su ogni singolo caso, meno interventi manuali.

Inoltre, i servizi avanzati come sandboxing, autenticazione dei domini e analisi post-consegna creano un forte vantaggio competitivo e una migliore fidelizzazione perché quando la posta è protetta e i problemi diminuiscono, il cliente riconosce il valore del servizio e rimane nel tempo.

Per il cliente, avere un MSP che gestisce la sicurezza delle e-mail da una console centralizzata significa poter contare su una protezione sempre aggiornata, minor rischio di attacchi e perdite economiche, maggiore continuità operativa e nessun intervento tecnico richiesto.

Ma perché un MSP dovrebbe usare Bitdefender Extended Email Security for MSPs?
Lo usa senza dubbio se vuole una protezione completa e multilivello contro minacce e-mail (ransomware, phishing, BEC), dal perimetro alla posta in arrivo. E se vuole  una gestione centralizzata e multi-tenant con regole globali e funzioni dedicate agli MSP.

Un altro motivo per cui gli MSPs usano Bitdefender Extended Email Security for MSPs sono le funzioni avanzate come il richiamo e-mail cross-tenant, il rilevamento minacce interne e la scansione in uscita per proteggere rete e reputazione. Insomma, una soluzione unica con protezione cloud-native via API + SEG. Difese pre e post-consegna per massima efficacia. Sincronizzazione automatica con Microsoft 365 e deploy autonomo. Interfaccia moderna, veloce e intuitiva; piattaforma completamente cloud-ready.

Le minacce vengono bloccate sia prima che raggiungano la casella, sia dopo la consegna tramite analisi API post-consegna. Si riducono i rischi di phishing, BEC, malware e tentativi di frode. Il cliente non deve configurare nulla, è l’MSP che si occupa di tutto. La posta rimane sicura senza interruzioni e senza complicazioni. Possiamo dire che i motivi sono tanti e sono piuttosto validi.